OGGETTO: Disposizioni per lo svolgimento della ricreazione all’aperto dal 10 dicembre 2024.
Si comunica che da martedì 10 dicembre 2024, come deliberato dal Consiglio d’Istituto, partirà la sperimentazione della “ricreazione all’aperto” che prevede la possibilità per i nostri allievi di usufruire degli spazi esterni nella disponibilità del nostro istituto.
La ricreazione all’aperto verrà svolta in contemporanea per entrambi i plessi e durerà 20 minuti.
L’inizio della ricreazione, dal lunedì al venerdì, verrà segnalato tramite la campanella che suonerà alle 10:40, per poi suonare una seconda volta alle 10:55 al fine di indicare agli alunni il rientro in classe, e una terza volta alle 11:00 per segnare la ripresa delle lezioni.
Per la sola giornata di sabato l’inizio della ricreazione verrà segnalato tramite la campanella che suonerà alle 10:50, per poi suonare una seconda volta alle 11:05 al fine di indicare agli alunni il rientro in classe, e una terza volta alle 11:10 per segnare la ripresa delle lezioni.
La vigilanza degli allievi nelle aree esterne individuate (in allegato) sarà a cura del personale scolastico individuato dal Dirigente Scolastico.
I docenti in servizio vigileranno sugli studenti che dovessero eventualmente rimanere all’interno dell’istituto nella propria classe d’appartenenza e nel corridoio di pertinenza;
I collaboratori scolastici vigileranno negli spazi comuni assegnati.
Durante il tempo della ricreazione non sarà possibile l’ingresso, l’uscita e la circolazione dei mezzi parcheggiati all’interno dell’istituto.
Gli allievi potranno svolgere la ricreazione solo nelle aree individuate, dovranno aver cura di rispettare orari e lasciare in buon ordine gli spazi comuni. Eventuali abusi e comportamenti scorretti saranno sanzionati come da regolamento scolastico.
Tutto il personale scolastico è tenuto a segnalare al Dirigente Scolastico e ai suoi Collaboratori eventuali criticità rilevate riguardo a comportamenti non consoni degli alunni.
La ricreazione all’aperto verrà svolta solo ed esclusivamente in presenza di condizioni climatiche idonee.
In caso di condizione climatiche avverse la ricreazione verrà svolta in classe e nel corridoio di appartenenza.
Si invita tutta la comunità scolastica al rispetto di tale regolamentazione posta al fine di assicurare sicurezza e serenità durante lo svolgimento della ricreazione, considerata come un proficuo momento di svago che può garantire, se vissuta come tale, il recupero psicofisico necessario ad affrontare il prosieguo della giornata scolastica.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
FIORANGELA D’IPPOLITO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n.39 del 12/02/1993
ITI Monaco