Gli studenti dell’Iti Monaco al Parlamento Europeo

Bellissima esperienza vissuta da alcuni studenti del nostro Istituto a Bruxelles presso il Parlamento Europeo

Dal 17 al 19 marzo 5 dei nostri migliori alunni, Pierdomenico Cilio, Gianmarco Cilio, Marcello Del Fiore, Martina Pellicori, Simone Mauro, accompagnati dalla prof.ssa Rosa Principe, insieme ad 80 studenti ed ai loro docenti di diverse scuole del Centro Sud, sono stati ospitati dall’on. Pasquale Tridico presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, per visite guidate, workshop, incontri e seminari.
Particolarmente stimolante e ricco di prospettive per il futuro, è stato il Simposio fiscale dell’UE sul tema “Rafforzare la competitività e l’equità per costruire prosperità” organizzato dall’on. Tridico, Presidente della Commissione Fisco del Parlamento Europeo, cui i ragazzi hanno partecipato con grande interesse.
I ragazzi hanno vissuto l’emozione di sedersi nell’Emiciclo del Parlamento europeo, pieno di ministri delle finanze, membri dei parlamenti nazionali e del Parlamento europeo, decisori politici, esperti fiscali, rappresentanti della società civile e accademici, tutti contribuendo ad arricchire le discussioni sul futuro dei sistemi fiscali dell’UE.
Si è parlato di Welfare e fisco evidenziando i valori della solidarietà, dell’eguaglianza sostanziale, dell’equità, i valori alla base della nostra Costituzione e a fondamento dell’Europa Unita, quella dei popoli, ancora da realizzare. È stata una grande esperienza, emozionante e coinvolgente che i ragazzi hanno apprezzato molto e vissuto con interesse ed entusiasmo: tre giorni in cui si è “respirata” l’Europa, quella della pace, quella cui tutti aspiriamo e che vogliamo costruire insieme ai nostri giovani.
Skip to content