Grande entusiasmo da parte della delegazione dell’ITI A. Monaco” per l’incontro con Papa Francesco in un’udienza privata in Vaticano giovedì 23 novembre . Sua Santità’ accogliendo alcune delegazioni provenienti da tutta Italia, ha parlato dell’importanza di una sana comunicazione e dell’uso delle nuove tecnologie che devono essere utilizzate con intelligenza e prudenza , senza trascurare il dialogo e le relazioni tra i giovani. Attori principali sono gli addetti alla formazione e alla comunicazione che non deve essere provocatoria ma veritiera e prudente. Il Papa, infatti ,raccomanda come dice il Vangelo, la prudenza del serpente e la semplicità della colomba.
Al termine del suo discorso ha accolto la delegazione del Monaco formata dalla Dirigente Scolastica Fiorangela D’Ippolito, dalla prof.ssa Naccarato Loredana e dagli ex studenti della scuola Pierfrancesco Gedeone, Francesca Maringolo, Lorenzo Presta e Andrea D’Angelo che avevano lavorato sul Museo Diocesano di Cosenza nell’ambito del concorso nazionale “Adotta un monumento della nostra Italia” e proseguito lo scorso anno con la partecipazione a un convegno sull’arte sacra presso la sala degli stemmi del museo stesso.
A Papa Francesco la dirigente ha donato un book di foto digitali prodotte dai ragazzi. Un’emozione grandissima e indimenticabile aver incontrato e salutato da vicino il Papa che ha accolto i nostri giovani con un caloroso sorriso stringendo a tutti la mano.
Al termine dell’incontro , la giornata è proseguita con la visita nel centro della capitale, in un’atmosfera festosa e allegra.
0